Cristiano Ronaldo vince il suo quarto pallone d’oro

Continua la sfida Cristiano Ronaldo-Messi a colpi di Palloni d’oro.

L’attaccante del Real Madrid e della nazionale portoghese ha vinto il suo quarto Ballon d’or e sta per raggiungere l’argentino, a quota cinque. Sul podio anche Messi e Griezmann.

Un’altra cosa certa è il dominio della coppia: dal 2008 solo CR7 e Messi hanno vinto il premio che viene consegnato dalla rivista France Football ai migliori giocatori, dopo il voto di 173 giornalisti internazionali che ne premiano i risultati sul campo.

Nel corso del 2016 Cristiano Ronaldo ha giocato 55 partite, segnando 51 gol; con il Real ha conquistato la Champions League (96 gol in tutte le edizioni cui ha partecipato, contro i 92 di Messi) contro l’Atletico del suo rivale Griezmann; con il Portogallo ha vinto l’Europeo contro la Francia (a farne le spese ancora Griezmann).

Il portoghese, classe 1985, è legato al Real Madrid fino al 2021 e a novembre ha firmato un nuovo contratto con la Nike, casa di cui è sponsor dal 2003.

Unico ombra su CR7: i sospetti – ancora da provare – di evasione del fisco (vedi il ciclone Football Leaks). Ma sembra essere un vizio comune: Messi ha già versato un’ammenda di 50 milioni di euro ed ha a suo carico una condanna di 21 mesi.

Per l’Italia, il “solito” Buffon: piazzatosi al nono posto, a pari merito con Pepe, il portierone “è stato premiato per l’impressionante regolarità con la maglia della Nazionale italiana e della Juve”.

Lascia un commento